L’azienda nasce nel 1985 e ben presto si ritaglia uno spazio importante tra le cantine della zona classica. Attualmente consta di 10ettari di vigneto e 3 di oliveto. Il titolare Nello Rossi segue personalmente la coltivazione dei vigneti e la vinificazione, mentre alla conduzione dell’ azienda partecipa tutta la famiglia.
Il principale prodotto dell’ azienda è il Bardolino Classico DOC, ottenuto dalle 4 varietà di uva tipiche della zona: Corvina, Rondinella, Molinara e Negrara; segue il Bardolino Chiaretto Classico DOC, prodotto con le stesse uve ma con una lavorazione diversa (vinificazione “in rosa”); il Bardolino Superiore Classico DOCG, ottenuto con le stesse varietà d’uva ma invecchiato di un anno e leggermente barricato; il Bardolino Novello Classico DOC, tipico del periodo autunnale; tra i rossi abbiamo ancora il Nogarot IGT, un vino “di fantasia” prodotto con le stesse uve del Bardolino con l’ aggiunta di uve Cabernet ed infine, l’ ultimo nato, il Rosè frizzante “Rosolet”.
Il Bardolino Classico DOC ed il Bardolino Chiaretto Classico DOC sono vini giovani che vanno generalmente bevuti antro l’anno per poterne apprezzare al meglio caratteristiche, colore e profumo; mentre il Bardolino Superiore Classico DOC ed il Nogarot ben si prestano all’ invecchiamento di qualche anno. Tra i bianchi abbiamo poi il Bianco Raval IGT, ottenuto da un misto di uve bianche; il Chardonnay IGT, prodotto con sole uve Chardonnay e il Bianco Frizzante “Le Pervinche”, ottenuto da uvaggio misto.
L’azienda produce inoltre Olio Extra Vergine di oliva e marmellate.
Accompagnamo la degustazione dei nostri vini con spuntini e tartine con olio e prodotti tipici della zona, come formaggi, salumi e patè di olive.